News

Grande distribuzione organizzata, per il biologico la sfida è legata alla sostenibilità

24 05 2021

Verona 20 maggio 2021, “Biologico e sostenibilità: insieme nella Gdo” il webinar organizzato da It’s Organic, nell’ambito del programma scientifico di B/Open, rassegna sul Bio (9-10 novembre, Veronafiere) al quale Marilena Colussi ha partecipato come relatrice insieme a Dominga Fragassi Direttrice Marketing di Pam PanoramaSimone Fontolan, Responsabile Business Intelligence di CRAI e Nicola Tarricone, Responsabile Marketing Maiora – Despar Centro Sud. Il webinar rientra in un ciclo di appuntamenti online che precedono la manifestazione, ed è  stato moderato da Cristina Lazzati, direttore di Mark Up, Gdoweek e Freshpoint Magazine. Il settore del Biologico, in costante crescita, inserito fra gli obiettivi Onu di sviluppo sostenibile ed economia circolare e il Green Deal europeo, è chiamato dopo la fase Covid a declinare sempre più anche altri valori, a partire dalla sostenibilità, la lotta agli sprechi, l’uso razionale delle risorse. Una sfida che coinvolge non soltanto i produttori, ma tutta la catena di approvvigionamento, grande distribuzione compresa. «Il mondo del biologico è sempre più eterogeneo e dinamico, sostenuto da politiche internazionali e con un volume di acquisti che, ormai, non sono più di nicchia: nel 2020 il 90% dei consumatori ha acquistato più di 3 volte un prodotto biologico - ha specificato la sociologa dei consumi Marilena Colussi -. Nemmeno il Covid, con le sue difficoltà, ha scalfito la consolidata propensione al biologico nei comportamenti di acquisto e di consumo».Tuttavia, complici anche gli enormi cambiamenti provocati dalla pandemia sia nel modo di fare la spesa (scelte di prossimità, acquisti online, contenimento dei costi) sia nel modo di vedere e percepire i valori del biologico, «si è alzata l’asticella delle richieste e delle aspettative da parte di molti consumatori, che chiedono prodotti più sostenibili, sani, sicuri, efficaci. È emersa - ha proseguito Marilena Colussi - una dimensione etica della sostenibilità».

per approfondire clicca qui